Ornella Pezzotta

CHIARO DI LUNA Olio su tela 40x40
GERMOGLI D'AMORE Acrilico su tela 24x30.
ICEBERG Acrilico su tela 70x100
LIFE EXIST Acrilico su tela 50x40
LAGO GHIACCIATO Acrilico su tela 24x30



Ornella Pezzotta "da Bolgare"


Originaria di Bolgare, paese della bassa bergamasca attraversato dal fiume Cherio. Le belle passeggiate nella campagna della pianura, sono un toccasana fertile per l'animo artistico. La chiesetta della Madonna dei Campi a Bolgare con il suo bel cortile esterno è fervente alimento per la mia creatività artistica. Anche le montagne e i laghi che contornano la pianura Bergamasca, rendono omaggio alla bellezza dell'universo. La fatica della montagna e il raggiungimento della vetta aprono i polmoni, il respiro, il cuore e la vista a spettacoli meravigliosi! "Anche questi sono stimoli importanti per i soggetti delle mie opere artistiche". Inoltre la notevole capacità di osservazione delle relazioni umane, permette di avere una sensibilità strutturata necessaria per creare un dialogo tra le opere e chi le osserva! Il dialogo avviene attraverso emozioni, pensieri e sensazioni suscitati dell'opera artistica.

Pezzotta Ornella nasce a Calcinate (Bg) nel 1968, da padre Tarcisio falegname ed artista e Maria casalinga. Presso la bottega paterna di Bolgare (Bg), Ornella iniziò la sua attività artistica verso il 1980, impegnata come aiutante del padre in attività di restauro e di realizzazione di mobili in stile a completamento, ampliamento e trasformazione di mobili e cornici antichi anche presso Chiese e Sacrestie..

L'interesse per la pittura si esprime con diverse tecniche: pittura acrilica, pittura ad olio, pastelli, acquarello e pitture con tecniche miste principalmente su tela.

Dal 2013 partecipa a diversi concorsi con ottimi risultati.

Le opere sono state codificate dal 2012 e principalmente fanno parte di collezioni private.

L'artista cerca di esprimere le emozioni e il mondo reale tenendo conto della percezione personale dello spettatore. Attraverso la tecnica pittorica, l'uso sapiente dei colori, la capacità di dosare con equilibrio la luce e le ombre, l'artista riesce a esprimere una simbologia visiva ricca di richiami alla introspezione interiore dell'osservatore, evocando pace, equilibrio e libertà.

L'artista è autodidatta e sperimenta volta per volta modi nuovi e mondi nuovi.

Pezzotta Ornella considera l'arte come espressione a tutti gli effetti: "è impossibile vivere senza arte!" Quindi l'obiettivo principale delle opere realizzate è esprimere impressionando l'osservatore!

"Colori, forme, vuoti e pieni, luci ed ombre ... risuonano ... in piacevoli e curiose sensazioni ... personalissime sensazioni ..."

Vincitrice di diversi premi.

Contatti: byopes@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Inizio Eventi 10 agosto 2021

 Spazio Internazionale di selezione artistica, scegliamo alcuni tra i migliori artisti e poeti contemporanei